Razzolini (FdI): “Domenica la Terza edizione della Giornata regionale per i Colli Veneti. Territorio collinare Veneto patrimonio di risorse”

21 marzo 2024

(Arv) Venezia 21 mar. 2024 -  ”Valorizzare i territori collinari del Veneto significa tutelare il loro patrimonio naturalistico, storico, culturale, sportivo ed enogastronomico, oltreché la loro unicità fatta di piccoli borghi rurali, chiesette, antichi mestieri e tradizioni popolari”.

Così Tommaso Razzolini, consigliere regionale veneto del gruppo consiliare Fratelli d’Italia - Giorgia Meloni, alla vigilia “del fine settimana che celebrerà la Terza edizione della Giornata Regionale per i Colli Veneti che si svolgerà domenica 24 marzo in tutte le Colline delle province di Treviso, Padova, Vicenza e Verona”.

“Colli Euganei, Colline del Conegliano Valdobbiadene, Montello e Colli Asolani, Colline del Garda, Colline Moreniche, Colline della Valpolicella, Colline della Valpantena, Torricelle, Colline dell’est veronese, Colli Berici, Colline delle Prealpi Vicentine e Colline della Pedemontana: un mosaico di bellezze paesaggistiche e culturali che farà da sfondo al grande evento diffuso celebrato con la Giornata regionale – spiega Razzolini - Tutto questo grazie all’iniziativa di Regione del Veneto, che l’ha istituita ufficialmente con Legge regionale n. 25 del 3 agosto 2021, in collaborazione, per la parte operativa, con UNPLI Veneto. A tutti i volontari un grande in bocca al lupo per i tanti eventi che animeranno le nostre Colline tra visite guidate, aperture straordinarie di luoghi tradizionalmente chiusi al pubblico, spettacoli, incontri, mercatini, ma anche eventi enogastronomici e degustazioni dedicate ai prodotti d’eccellenza delle aree coinvolte dal progetto, per un totale di oltre 200 modi diversi di festeggiare le aree collinari del Veneto”.